SOURCE TO CONTRACT

Negoziazione

Ottimizza il processo di acquisto, minimizzando i costi e garantendo la qualità delle forniture con il potente sistema di negoziazione di niumActive® che fornisce un efficace supporto alle decisioni e all'aggiudicazione finale. La negoziazione di un acquisto segue un percorso conforme alle procedure aziendali; è basata sulla richiesta di offerte, che possono essere poi valutate con il supporto di strumenti automatici di analisi e confronto per arrivare a un giusto compromesso tra prezzo, qualità e innovazione.

Usufruisci di potenti e flessibili sistemi di aste on-line e mantieni il controllo del ciclo di vita dei contratti attraverso il monitoraggio di condizioni, capienze, scadenze e documenti.

Group 258

FUNZIONALITÀ

Niuma_Website_Infographics_5-02

Richieste di acquisto: (RdA)

La Piattaforma è in grado di integrarsi con i sistemi gestionali per importare automaticamente le Richieste di acquisto ivi predisposte e creare automaticamente la corrispondente Richiesta di offerta (RdO) da inviare ai fornitori.  Al guadagno di efficienza la Piattaforma aggiunge la componente di efficacia consentendo di aggregare voci uguali selezionate da diverse RdA in un’unica RdO per creare volumi di acquisto che permettono una negoziazione più vantaggiosa; oppure frazionare RdA eterogenee in più RdO per indirizzare fornitori più specializzati e quindi potenziali portatori di maggiore qualità.

Richieste di informazioni: RfI (Request for Information), RfP (Request for Proposal)

Se a fronte di una Richiesta di acquisto si vuole approfondire la situazione di mercato, si dispone di strumenti per condurre un’indagine preliminare, selezionando i fornitori a cui distribuire un questionario per raccogliere informazioni sul mercato e sulle caratteristiche dei beni o dei servizi coinvolti, sulla capacità di fare fronte ad una eventuale fornitura, fino a una proposta non vincolante dei prezzi.

Richieste di offerte e gare telematiche: RfQ (Request for Quotation)

Si può scegliere il procedimento di acquisto (RfQ) ritenuto più adeguato per raggiungere gli obiettivi di qualità e costo richiesti. Si può puntare su una semplice Richiesta di offerta, magari anche a un solo fornitore, oppure a una gara a inviti o addirittura a un’asta online. L’aggiudicazione può essere impostata sul principio del massimo ribasso o su quello di offerta economicamente più vantaggiosa. Si può richiedere anche il possesso di requisiti di partecipazione necessari per garantire la capacità di fornire beni e servizi di particolare criticità. La Piattaforma permette di creare con estrema flessibilità la struttura della RfQ. Predisposizione dei documenti per descrivere la natura dell’acquisto, creazione di schemi per presentare sia l’offerta economica che quella tecnica da parte dei fornitori, selezione dei fornitori dall’Albo Fornitori aziendale, definizione di un cronoprogramma e di un workflow di approvazione. Si può interagire online con i fornitori per supportarli nella preparazione delle loro offerte. Infine un potente strumento di analisi e di confronto delle offerte con l’evidenza delle graduatorie di merito o di eventuali anomalie, mette a disposizione un sistema di supporto alle decisioni su come proseguire la negoziazione attraverso rilanci o come aggiudicare.

Monitoraggio degli stati di avanzamento dei processi di acquisto

Il monitoraggio permette di tenere sotto controllo il rispetto degli obiettivi temporali dettati dal cronoprogramma finalizzato a rendere disponibile nei tempi dovuti i beni e i servizi richiesti dall’azienda.

Aste on-line

Quando le caratteristiche di acquisto sono adeguate si può ricorrere alle aste online, strumento estremamente potente e flessibile: a ribasso di prezzo, a sconto, con visibilità o meno della migliore offerta corrente e della posizione dinamica in graduatoria. L’oggetto dell’asta può essere una singola voce a un insieme di lotti. La sessione interattiva per le quotazioni economiche può essere impostata non solo sul principio del ribasso, ma può tenere conto dinamicamente, quando previsto, anche del valore di una componente tecnica precedentemente valutata e/o di fattori di costo quali i dazi doganali. L’asta è sottoposta a un monitoraggio in tempo reale con il tracciamento delle offerte e delle operazioni che garantisce trasparenza e reportistica documentata.

Spend Analysis

La Piattaforma rileva e storicizza tutti i dati di spesa, classificati secondo categorie merceologiche, codici di prodotto, Centri di Costo e così via, possono essere ricercati e sottoposti a statistiche e reportistica fino al livello di dettaglio con cui sono rappresentati sulla piattaforma: per intervalli temporali, merceologia, prodotto, direzione organizzativa, centri di costo, fornitore, saving.

Gestione del ciclo di vita dei Contratti elettronici

La Piattaforma supporta la gestione dei contratti elettronici prodotti dai procedimenti di acquisto e negoziazione. Aiuta a gestire la selezione delle clausole contrattuali corrette, a comporre il contratto, a inserire SLA, penali, fidejussioni, assicurazioni, revisioni con i relativi documenti e a gestire il processo di accettazione e il versioning. Provvede al monitoraggio delle scadenze delle clausole e dei documenti contrattuali e alla segnalazione automatica per richiedere l’aggiornamento dei i documenti o l’attuazione delle necessarie azioni.

SCOPRI LE ALTRE SOLUZIONI