Il tema dell’innovazione ha oggi, in ambito aziendale, innumerevoli declinazioni, una delle quali riguarda certamente l'Ufficio Acquisti. Alcuni dei fattori che hanno reso inevitabile il processo innovativo sono sicuramente la trasformazione ecologica, la globalizzazione, la competitività, la maturità di alcune tecnologie. Le imprese reagiscono a questi stimoli innovativi con organizzazioni rinnovate in cui anche gli Uffici Acquisti sono chiamati in causa con la ricerca di soluzioni innovative e sostenibili da inserire nella catena del valore dell’azienda.

Quello dell’Ufficio Acquisti, del resto, è diventato sempre di più un ruolo strategico attraverso un proprio processo di rinnovamento. Per gestire il cambiamento il Responsabile degli Acquisti deve possedere leadership, visione, convinzione e consapevolezza di lanciare una sfida che riguarda l’azienda e le persone che vi lavorano.

 

Il ruolo degli Acquisti nell’innovazione in azienda

Gli Acquisti sono oggi partner di business per l’azienda, perché devono promuovere l’innovazione di prodotto attraverso la ricerca sul mercato di soluzioni nuove che possano contribuire a portare valore innovativo e competitivo. Devono, inoltre, facilitare i processi di business attraverso una solida conoscenza sia dei fabbisogni interni che dei relativi mercati di fornitura per attuare scelte di acquisto strategiche.

Sono poi partner della transizione ecosostenibile, perché devono contribuire garantendo la compliance dell’ecosistema di fornitura rispetto ai criteri ESG. E sono, infine, partner della gestione del rischio: devono cioè partecipare alla creazione di una mappa di esposizione dell’azienda ai rischi di fornitura, che dipendono dai diversi soggetti coinvolti nei processi di approvvigionamento.

 

Il tema delle competenze

Le professionalità sono il motore degli Acquisti. Bisogna quindi consolidare e potenziare le competenze tecniche del proprio team di Acquisti:

  • La conoscenza dei settori merceologici in tutte le loro componenti e nelle dinamiche dei network internazionali di fornitura
  • La capacità di analizzare i fabbisogni aziendali e di prevedere la domanda interna
  • La padronanza del tema della contrattualistica

 

Bisogna altresì promuovere le competenze collaborative: lavorare in team, sviluppare rapporti di partnership, operare con i fornitori in un’ottica di negoziazione “win-win”. I talenti, dunque, rappresentano uno straordinario vantaggio competitivo e richiedono per questo un’attenta gestione: gli high performer sono sempre alla ricerca di organizzazioni orientate all’innovazione tecnologica o capaci di offrire opportunità di crescita.

 

Gli strumenti digitali per gli Acquisti

Il processo di digitalizzazione è indispensabile per far sì che l’Ufficio Acquisti partecipi attivamente all’innovazione aziendale. La Digital Transformation ha reso disponibile un elevato volume di dati di interesse per il procurement. Gli strumenti digitali a diposizione degli Acquisti, quindi, devono saper cogliere le opportunità offerte da due nuovi fattori: i dati e la maturità delle tecnologie.

La tecnologia dell’Intelligenza Artificiale ha raggiunto un significativo grado di maturità in termini di processori più potenti, capacità di storage più estese, velocità di trasmissione più elevata, algoritmi più solidi e sperimentati, esperienza sul campo; suggerisce quindi un nuovo e promettente approccio “data driven”, in grado di operare sui cosiddetti Data Lake, dati disomogenei, talvolta destrutturati e provenienti da fonti diverse, per estrarne preziose informazioni. Algoritmi di analisi, classificazione ed etichettatura producono Data Analytics utili per statistiche, profilazioni e supporto alle decisioni, per esempio informazioni sui processi di acquisto e sui fattori di rischio. Il Machine Learning può mettere a disposizione modelli per supportare la definizione di strategie di acquisto vincenti e modelli per ottimizzare l’allocazione degli ordini sui fornitori più adatti da impegnare. L’Intelligent Process Automation permette l’esecuzione di azioni ripetitive anche complesse e un monitoraggio continuo dei processi per individuare tempestivamente punti deboli e allerte.

Per questo, dunque, è vincente per gli Uffici Acquisti e per l’intera organizzazione aziendale l’utilizzo di piattaforme digitali di questo tipo, che sfruttano queste tecnologie per raggiungere risultati di maggiore efficienza e di innovazione.

 

A cura di Giampiero Volpi

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