Dicembre 27, 2022

Il 2022 del nostro Blog: facciamo il punto

Artificial Intelligence Gestione Dei Fornitori PMI

Il 2022 che sta per concludersi è stato un anno ricco di novità e al contempo di impegno costante nei progetti già avviati; un anno in cui abbiamo sondato e approfondito molti dei temi strategicamente centrali del Procurement. Quasi al termine di quest’anno trascorso, quindi, abbiamo voluto raccogliere i temi centrali e gli argomenti più importanti affrontati in questo Blog.

 

PMI e Procurement

L’interesse di Niuma per le PMI nasce dalla vocazione alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni; proprio in questa direzione abbiamo commissionato al Politecnico di Milano, partner accademico, una ricerca sullo stato di digitalizzazione dei processi di acquisto nelle PMI italiane, con la finalità di indagare alcune aree di possibile applicazione di strumenti digitali nella Funzione Acquisti:

  • Le attività del processo di acquisto attualmente digitalizzate
  • Le potenziali attività nel processo di acquisto da digitalizzare
  • I benefici ricercati in una soluzione di Digital Procurement

Il quadro delineato da questa ricerca è una fotografia molto articolata, che fa emergere più di ogni altra cosa la consapevolezza di dover completare, nel più breve tempo possibile, la transizione digitale. Anche le PMI sono consapevoli nella necessità di disporre di strumenti tecnologicamente avanzati, ma che rispondano a criteri di semplicità d’uso. Ecco da dove nasce Procurement 24 ORE, la soluzione per le PMI che vogliono digitalizzare gli Acquisti.

Vai a Procurement 24 ORE

Intelligenza Artificiale

Proprio in ambito Ricerca e Sviluppo, una parte considerevole degli investimenti di Niuma è stata dedicata all’Intelligenza Artificiale, anche grazie alla collaborazione e allo scambio continui con importanti poli di ricerca, come il Politecnico di Milano e di Bari.

Quando parliamo di Intelligenza Artificiale ci riferiamo a un insieme di sistemi tecnologici in grado di elaborare grandi quantità di dati e di simulare alcune funzionalità cognitive dell’uomo. L’uso di strumenti di Intelligenza Artificiale si è negli ultimi anni diffuso in molti settori, per esempio nel marketing e nelle vendite, grazie all’enorme quantità di dati presenti sul web, che permette un’elevata segmentazione del target e una conoscenza dettagliata delle abitudini dei consumatori.

Le applicazioni di questa tecnologia nel Procurement possono essere centrali sia nell’ambito delle attività più routinarie degli Acquisti, come la gestione documentale, sia in attività più strategiche, come il Risk Management. Ecco di seguito alcuni degli articoli più rilevanti in merito:

Il Progetto EPICS

La nuova soluzione di riconoscimento automatizzato dei documenti

La nuova soluzione di Risk Management

 

Gestione dei fornitori

Una corretta gestione dei fornitori è un asset chiave per qualunque tipo di business. Chi lavora nel Procurement lo sa, perché riconosce quanto un’azienda può arrivare a dipendere dai propri supplier. Per questa ragione, una gestione ottimizzata delle relazioni con i fornitori può migliorare l’efficienza operativa e la redditività delle imprese. Tutto dipende da come vengono gestiti i supplier e dal tipo di rapporto che l’organizzazione sviluppa con loro nel corso del tempo. Le attività e le iniziative di gestione delle relazioni con i fornitori rientrano nel Supplier Relationship Management. Ecco i contenuti più salienti su questo tema:

Supplier Relationship Management: 8 buone pratiche

Supplier Risk Assessment: vantaggi e sfide

Cos’è il “Supplier Performance Management” e come funziona