Maggio 16, 2022

Il progetto EPICS | Nuove tecnologie a supporto degli Acquisti

Artificial Intelligence Blockchain Gestione degli Acquisti News ed Eventi Nuove Tecnologie

EPICS EProcurement Innovation For Challenging Scenarios è il Progetto di ricerca di Niuma per la progettazione e realizzazione di nuove funzionalità altamente innovative per l’e-procurement, basate su tecnologie come l’Intelligenza Artificiale e la Blockchain.

L’obiettivo ultimo di questa iniziativa in ambito Ricerca e Sviluppo è quello di realizzare una piattaforma di eProcurement di nuova generazione, ovvero caratterizzata dall’utilizzo di nuove tecnologie, quali l’Intelligenza Artificiale e la Blockchain, che consentono di progettare e realizzare una struttura modulare ed estremamente flessibile.

Il progetto, co-finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dei Programmi Pia “Aiuti ai programmi integrati promossi da MEDIE IMPRESE”, ha visto la partecipazione di tre partner di ricerca accademici:

  • Il Politecnico di Milano
  • L’Università di Roma Tor Vergata
  • Il Politecnico di Bari

 

Il progetto di ricerca ha preso le mosse dallo scenario in cui la Funzione Acquisti si muove negli ultimi anni, fatto di mercati sempre più complessi e di rischi sempre nuovi. Le complessità esogene portano i CPO e l’intero Ufficio Acquisti a perseguire nuovi livelli di efficienza, sostenibilità e saving. Per farlo è necessario effettuare analisi sempre più puntuali per individuare inefficienze e rischi e ottimizzare il più possibile i processi interni.

Per questo, con EPICS, Niuma ha deciso di applicare algoritmi di Intelligenza Artificiale ad alcuni dei più importanti ambiti del procurement aziendale:

  • la Spend Analysis, con l’obiettivo di monitorare la spesa nel tempo per individuare opportunità di saving e inefficienze nei processi di acquisto
  • il Risk Management, con lo scopo di identificare il rischio di fornitura e intervenire per mitigarlo o annullarlo
  • il Riconoscimento documentale, con l’intento di velocizzare ed eliminare errori nel processo di qualificazione dei fornitori in Albo e di monitoraggio della loro posizione
  • il Sourcing Strategico, con il proposito di ottimizzare il processo di sourcing e creare una strategia di acquisto efficiente ed efficace, basata su relazioni con fornitori affidabili

Contestualmente, si sono implementati i processi di e-procurement su Blockchain/DLT per migliorare tracciabilità, trasparenza e verificabilità delle procedure, con un focus sulle Gare di Appalto pubbliche; l’obiettivo? Diminuire drasticamente il numero di ricorsi.

 

Una parte fondamentale del percorso di EPICS è stata la sperimentazione al fianco dei clienti. Insieme a GEFRAN, storico partner di Niuma, la soluzione di Risk Management è stata testata e plasmata sulle esigenze reali e concrete dell’azienda. Partendo da un framework tripartito – Risk Identification, Risk Analysis, Risk Evaluation – si è riusciti a mappare i rischi che una grande azienda del settore manifatturiero come GEFRAN si trova ad affrontare per capire il tipo di impatto che ciascuno di essi ha sulla produzione e mitigarli nel minor tempo possibile.

Gallery degli eventi di diffusione dei risultati del progetto

Clicca sul link e completa il form!

Verrai ricontattato entro 24 ore da un nostro tecnico per poter procedere con la prova.

Bg line
Bg line