RICERCA E SVILUPPO

Investire in Ricerca e Sviluppo vuol dire puntare sul miglioramento continuo. Questo è quello che facciamo in Niuma per offrire soluzioni di e-Business sempre più innovative.

CENTRI DI RICERCA

In collaborazione con Gartner, il Politecnico di Milano e le Associazioni Nazionali di settore, partecipiamo allo studio e alla sperimentazione di nuove tecnologie.

politecnico-milano-logo
gartner-logo
ricerca-e-sviluppo-1

Nuove tecnologie guideranno la Digital Transformation nel Procurement.

Avvalendosi anche della collaborazione con gli Osservatori del Politecnico di Milano e della consulenza del Gartner Group, Niuma sta investendo in ricerca sperimentale su Artificial Intelligence e Blockchain, estendendo le proprie attività in un nuovo centro di ricerca a Bari, espressamente dedicato alle nuove tecnologie.

La sperimentazione nell’Artificial Intelligence affronta temi strategici. La qualificazione di nuovi fornitori, per ridurre l’onerosità del processo e mettere a disposizione modelli di valutazione costruiti attraverso l’elaborazione di dati storici. La classificazione della spesa, per analizzare le componenti di costo, individuare punti deboli e pianificare i nuovi processi di sourcing. La gestione dei rischi, con l’analisi degli eventi negativi per identificarne gli ambiti e le cause e stimare il conseguente rischio. L’interazione tra utente e applicazione informatica attraverso l’uso del linguaggio naturale.

Nella Blockchain Niuma ha focalizzato alcuni temi di innovazione dei processi di relazione tra Cliente e Fornitori, per ottenere efficienza e qualità operativa e semplificare procedure grazie all’immodificabilità delle transazioni. Le gare di acquisto possono gestire l’intero ciclo dalla richiesta di offerta fino all’aggiudicazione proteggendo la riservatezza e l’autenticità delle offerte e rendendo trasparente il processo di valutazione. Il ciclo dell’ordine può essere significativamente innovato, dalla creazione e condivisione online alla gestione degli eventi di consegna fino alle procedure di fatturazione.

 

Aiutare la Digital Transformation nel Procurement con soluzioni solide ed efficaci.

Le attività di sviluppo innovativo coprono sia gli aspetti funzionali che tecnologici della piattaforma di e-Procurement e riguardano il potenziamento delle funzionalità per mettere a disposizione delle aziende strumenti adeguati alla Digital Transformation.

Alcuni esempi: estensione di completezza, flessibilità ed applicabilità delle aste online, affinchè in un mercato molto dinamico abbiano l’agilità per abbattere i tempi operativi, cogliere tempestivamente situazioni di mercato favorevoli e spuntare prezzi vantaggiosi salvaguardando la qualità. Completo adeguamento della piattaforma alle più recenti normative della Pubblica Amministrazione. Estensione del perimetro di applicazione della funzione di classificazione della spesa, anche in preparazione dell’innovazione che sarà prodotta dalle soluzioni di Intelligenza Artificiale. Realizzazione della gestione dei rischi, anche questa in vista dell’introduzione delle nuove tecnologie. Riguardano anche aspetti architetturali per mantenere l’infrastruttura della piattaforma allineata con le più recenti tecnologie. Uso del paradigma dei microservice per ottimizzare flessibilità, scalabilità e modularità della piattaforma permettendo una crescita incrementale e una personalizzazione più efficace per il cliente. Enfasi sulla User Experience per ottimizzare utilità, accessibilità, usabilità ed estetica della piattaforma, garantendo una navigazione multicanale sul contesto di interesse.

ricerca-e-sviluppo-2